CAGI Cantina Giubiasco una cantina storica ticinese compie 90 anni e festeggia con un nuovo vino il 1929 Ticino DOC Merlot del Bellinzonese

 

LA CANTINA

Il CAGI Cantina Giubiasco è un’azienda che è stata fondata nel 1929 e che vinifica le uve di oltre 350 viticoltori ticinesi valorizzando in particolare il raccolto di vecchi vigneti collinari nei distretti di Bellinzona e Locarno che rappresentano un vero e proprio patrimonio paesaggistico che contraddistingue il nostro territorio dal valore immenso.


Negli ultimi anni la cantina ha migliorato sensibilmente la qualità dei propri vini ed il Merlot è sicuramente il vitigno simbolo della cantina con il quale crea vini unici e molto apprezzati.

Nel video che pubblichiamo viene raccontata la storia della Cantina da Sergio Scalmanini, attuale direttore della Cantina.

 

 

UN NUOVO VINO PER CELEBRARE I 90 ANNI DELLA CANTINA

Per festeggiare degnamente i suoi 90 anni la cantina ha creato un nuovo vino il

 1929 Ticino DOC Merlot del Bellinzonese 2017

In etichetta viene proposta una riproduzione di una cartolina postale che raffigura il Tiro Federale del 1929, anno di nascita della cantina.

È un vino pregiato ticinese dal colore rosso rubino molto intenso con riflessi violacei. All’olfatto è speziato con sentori di frutta matura. Di buon corpo ed equilibrato. Al palato è morbido e di buona persistenza. Un vino da collezionare!


La cantina di recente ha creato diverse nuove etichette come lo Spumante Brut Bucaneve Bianco di Merlot Ticino DOC che è la versione frizzante del famoso Merlot Bianco Bucaneve Ticino DOC del CAGI molto conosciuto ed apprezzato in tutta la Svizzera e vincitore di molti premi in ambito vinicolo. 

 

Lo Spumante Malizia Extra Brut IGT Svizzera Italiana è un vino ottenuto da vitigni bianchi interspecifici coltivati in Ticino. È una novità della cantina sicuramente da scoprire, particolarmente adatto per tutto il pasto ma è anche ottimo come aperitivo. Possiede un bouquet intenso e fruttato dal gusto armonico e sapido.

 

Il Merlot del Locarnese Ticino DOC creato per onorare al meglio la qualità del vitigno Merlot coltivato nel distretto di Locarno un vero e proprio omaggio ai viticoltori e ai consumatori della regione del Lago MaggioreSelezionando le uve di quattro fedeli e rappresentativi fornitori di uva del distretto di Locarno: Gabriele e Renzo Calzascia, Manuele Martella, Peppino Maggini e Werner Biral per la prima volta con la vendemmia 2016 ha prodotto un vino ad immagine del territorio. 

 

Una cantina quindi che compie 90 anni ma sempre giovane ed innovativa che ben rappresenta il vino ticinese in particolare il Merlot.

La cantina proporrà nel corso dell’estate alcuni eventi per festeggiare questo importante traguardo tutti insieme e di cui vi documenteremo.