Nella località di Visperteminen in un piccolo e tradizionale paese svizzero nel Canton Vallese si trova il “Rieben” un vigneto che si trova a circa 650 e 1150 metri considerato il vigneto più alto d’Europa.

 

L’importanza del clima per le vigne

Una serie di fattori legati al microclima della regione conferiscono all’uva la corretta maturazione.

I piccoli vigneti continui si trovano nelle zone considerate più aride della Svizzera ma grazie ai molti muri a secco esposti a sud e posti su ripidi ed affascinanti pendii, l’aria calda rimane come imprigionata con solo qualche breve brezza di favonio a mitigare le calde temperature.

In Vallese troviamo un clima continentale grazie innanzitutto all’influenza delle Alpi.

I rischi di gelo durante gli inverni freddi sono un rischio reale e costante; non è raro ammirare in queste notti fredde le numerose ed apposite candele dislocate sul terreno dei vigneti che con la loro luce e calore attraversano le vigne donando loro temperature più calde necessarie per sopportare il gelo e regalando a chi guarda un panorama molto suggestivo.

Per contro le estati sono particolarmente calde e generalmente con scarse piogge, l’autunno invece grazie in particolare al favonio rimane mite permettendo la maturazione dei vigneti con specialità tardive.

  

L’Heida

A Visperteminen oltre al vigneto più alto d’Europa troviamo anche un’uva particolare ed altro vanto del luogo che è l’Heida o Paiern chiamata così nel basso vallese.

L’Heida proviene dalla famiglia del Savagnin Blanc un vitigno a bacca bianca, si presume originario di Termeno in Alto Adige che si è poi diffuso in Austria, Tirolo ed in Svizzera in particolare nel  Vallese.

Con queste uve si produce un vino aromatico dal colore giallo paglierino, corposo, ha un sapore di miele e frutta esotica e risulta piuttosto alcolico.

 

  

Escursione enologica a Visperteminen

Una delle esperienze enologiche da fare nel Heidadorf in Visperterminen è sicuramente la festa «Wii-Grill-Fäscht», una ricorrenza annuale che si svolge solitamente a Settembre, il primo sabato del mese. È una piacevole gita enogastronomica che ti porterà attraverso questi vigneti eccezionali accompagnati da piacevoli soste con degustazioni culinarie ed ovviamente ottimi vini tutti da gustare in compagnia ed immersi in un paesaggio incantenvole.

Fonti: Heidadorf Visperterminen