Storia, compiti e percorsi formativi degli esperti del buon vino.


Origine ed evoluzione di una professione

Affascinanti epicurei, apprezzatori delle cose belle della vita, ma al contempo seri ed eleganti esperti del mondo enogastronomico che osserviamo con un misto di timore reverenziale e invidia: è così che spesso vediamo i sommelier, veri e propri guru del mondo vitivinicolo. Alcuni di essi sono divenuti, nel corso degli anni, vere e proprie star del panorama internazionale, facendo incetta di premi producendo vini che portano il loro nome, oltre alla loro conoscenza.

L’immagine di cui gode oggi questa professione, unita al sempre crescente interesse per il settore, tuttavia ha alle spalle una lunga storia, nel corso della quale ha subito un’interessante evoluzione.

 

L’origine del termine sommelier

La semplice etimologia del termine sommelier riconduce la professione dagli eleganti saloni di oggi a radici ben più modeste e legate alla produzione agraria. Il termine trae infatti origine dal francese provenzale saumalier, ovvero conducente di bestie da soma, dove per soma si intende per estensione il carico che gli animali trasportavano: legna, materiali di ogni sorta ma anche viveri, tra cui botti di birra e, per tornare al nostro settore, di vino.

Nel corso dei secoli, questo trasportatore si è evoluto in addetto ai viveri, poi in cantiniere, e soltanto negli anni recenti (durante i quali il vino si è sempre più affermato come prodotto di eccellenza e, in alcuni casi, elitario) in un colto conoscitore e consulente del mangiare e bere bene.

 

La formazione per diventare sommelier

Oggi esistono percorsi di formazione specifici per chi desidera intraprendere la professione del sommelier, e questi si articolano tra competenze legate alle origini del prodotto (viticoltura e metodi di produzione), alle tecniche di degustazione (qualità chiave per la professione), alla conoscenza del mercato e delle normative vigenti, fino al servizio in tavola e all’abbinamento cibo-vino.

Riunendo in un'unica figura competenze da viticoltore, produttore, commerciante, degustatore e conoscitore di gastronomia, il sommelier ricopre oggi un importante compito di consulente e trend-setter nel mondo del vino, al punto che una recensione positiva o negativa da parte di un esperto può segnare il successo o la disfatta commerciale di un prodotto vinicolo.

Traendo le informazioni chiave da questi esperti, nella nostra enoteca online abbiamo voluto accostare ad ogni prodotto che vendiamo una scheda delle caratteristiche organolettiche e delle proposte di abbinamenti cibo-vino.

Questo aspetto è per noi di fondamentale importanza e teniamo particolarmente a proporre ogni bottiglia come fossimo noi stessi il produttore: questa è la filosofia che seguiamo e che ci permette di fornire ai nostri clienti tutte le informazioni cruciali per scegliere e gustare al meglio i vini che amiamo.

 

Fonte: https://www.fermataspettacolo.it/vino/gocce-divino/il-sommelier-e-le-sue-funzioni