Qualora tu abbia intenzione di implementare la tua enoteca scegliendo anche fra i vari vini trentini acquistabili online, l’offerta è molto vasta.
Il Trentino infatti non fa eccezione riguardo la grande tradizione vinicola italiana e ti propone una grande scelta di rossi, rosati e bianchi prodotti sul suo territorio grazie all’ampia varietà di vitigni coltivati su terroir adatti.
La Pianura Rotaliana Königsberg, poi, merita una particolare attenzione in quanto, oltre ad essere molto importante da un punto di vista turistico e culturale, (la valle è abitata fin dal periodo Mesolitico), è un’area a grande vocazione vinicola fin dai tempi più antichi.
Vi si trovano numerose aziende, come ad esempio la Cantina Rotaliana, presso le quali potrai degustare non solo i vini tipici, ma anche le specialità locali, magari dopo aver scoperto i tanti tesori di questo angolo di Trentino.
Fra borghi storici, palazzi nobiliari, ville, chiese ed oasi naturali, infatti, non ti mancherà l’occasione per organizzare un week end speciale in questi luoghi.
La Pianura Rotoliana Königsberg deve la sua singolarità alla particolare posizione di confine; storicamente, infatti, è stata sempre un luogo di passaggio, un crocevia di culture e persone che hanno lasciato profonde tracce nella cultura e nell’assetto urbanistico della zona.
In epoca romana la Piana Rotaliana era poi un punto strategico di comunicazione tra la Padania e la Germania mediante la Via Claudia Augusta.
Mezzolombardo, Mezzocorona, San Michele all’Adige o Lavis sono alcuni dei piccoli comuni che sorgono su questo territorio e che racchiudono gelosamente la lunga storia della valle attraverso i secoli, fra casate illustri (Thun, Firmian, Spau) e antiche tradizioni tutte da scoprire.
I vigneti, poi, che si estendono dal fiume alle colline che precedono le montagne, offrono alla tua vista un paesaggio suggestivo ed affascinante. Il terreno ricco di sali minerali e le condizioni climatiche favorevoli contribuiscono allo sviluppo di uve pregiate che regalano vini di grande eccellenza, noti in tutto il mondo.
A questo punto non ti resta che fare un breve viaggio virtuale proprio fra quelli che sono i vini trentini più caratteristici, che potrai degustare anche comodamente da casa con ordini online.
Vini Rossi del Trentino
Fra i rossi più rappresentativi del Trentino c’è sicuramente il Teroldego Rotaliano Doc, definito dagli esperti "il principe dei vini trentini". Esso è prodotto da vitigni autoctoni, le cui caratteristiche regalano a questo vino delle peculiarità organolettiche uniche.
Il Teroldego, del resto è noto fin dai tempi antichi e la sua produzione è documentata fin dal 1300 in quanto il vitigno Terodol, arrivato con popolazioni migranti, trovò qui le migliori condizioni per il suo sviluppo.
Un altro rosso di elevata qualità derivante solo da uve autoctone è il Lagrein Trentino Doc, dal colore rubino intenso e dai sentori di frutta e vaniglia, che saprà avvolgerti con la sua freschezza ed eleganza, adattandosi ad ogni occasione.
Il Pinot Nero Trentino Doc è un’altra eccellenza di questa regione, grazie alle particolari caratteristiche del vitigno, la cui origine è da ricercarsi in Borgogna. Esso è una produzione di nicchia, poiché le viti non sono facilmente adattabili a tutti i terreni, ma il risultato è un vino elegante ed esclusivo, ideale per i palati più difficili e perfetto anche come regalo.
Vini bianchi del Trentino
Se preferisci i bianchi, il MüLLER THURGAU rappresenta una sintesi perfetta della storia cosmopolita di questo territorio.
Il vitigno, infatti, fu portato qui dalla Germania alla fine dell’Ottocento da un famoso enologo. Herman Müller, nato a Thurgau in Svizzera.
Il vitigno fu realizzato incrociando il Riesling della Renania con il Madeleine Royale e nel tempo si è diffuso in diverse parti d’Europa e del mondo. Il vino che ne deriva è fresco, piacevole e vivace quel tanto che basta per solleticare il tuo palato e rendere ogni pietanza più gustosa. Va benissimo in tavola, per le occasioni di tutti i giorni ed è il classico vino di cui ti puoi innamorare.
Qualora tu voglia provare un bianco aromatico, dal profumo e dal gusto che certamente lasciano il segno, il consiglio è quello di orientarti verso il Gewürztraminer o Traminer Aromatico Trentino Doc i cui vitigni, molto esigenti, si sviluppano nelle aree più collinari e ben soleggiate, traendo dal terreno tutte quelle sostanze che contribuiscono a rendere le sue qualità organolettiche così particolari ed intense.
Un classico che non delude mai è il Pinot Bianco Trentino Doc, adatto a te se prediligi i vini bianchi della tradizione.
Fruttato e fresco, ma al contempo elegantemente secco e delicato, riesce sempre a rendere la tua tavola raffinata, abbinandosi a tutti i tuoi piatti più ricercati oppure ad un aperitivo glamour.
Il Pinot Bianco è usato anche per la realizzazione dello Spumante Trento Doc.
Il Moscato Giallo, lavorato secco o dolce, è un vino aromatico tipico del Trentino e può essere utilizzato sia come aperitivo, in virtù della sua particolare freschezza, che come accompagno ai pasti.
Il Moscato Giallo Rotaliano ha inoltre una nota agrumata particolare che si abbina alla perfezione a pietanze particolarmente profumate, come ad esempio quelle relative alla cucina asiatica.
Questo grazie al suolo su cui crescono i filari, un terreno fresco di media profondità e con la base sabbiosa, che consente di esaltarne le caratteristiche uniche.
Con SellWine puoi trovare online facilmente questi vini trentini che ti spediamo comodamente a casa tua!