Dettagli
I Vini Bisson nascono all’inizio del 1978 per volontà di Pierluigi Lugano, sommelier e maestro d’arte, il creatore dello spumante sommerso l’ABISSI, l’unico vero ed inimitabile Spumante Metodo Classico che viene dal mare.
Sempre molto impegnato nella valorizzazione delle uve della Riviera Ligure del Levante produce vini bianchi e rossi di notevole qualità.
Nelle tenute di Trigoso (Sestri Levante) e Campegli (Castiglione Chiavarese) e nei terrazzamenti a strapiombo sul mare, in Riomaggiore, vengono coltivati i tipici vitigni del Levante Ligure come il Vermentino, Bianchetta e Cliegiolo. La coltivazione a “rigorosa limitazione di Fitofarmaci” è garanzia di qualità e genuinità.
L’azienda Bisson per lo Spumante Abissi utilizza il Metodo Classico Pas Dosè.
La vendemmia precoce e preparazione del vino base spumante con tecnica della "alzata del cappello della vinaccia", fermentazione a temperatura controllata. Tiraggio, con inoculo di lieviti selezionati e successiva presa di spuma.
Immersione sui fondali marini delle bottiglie contenute in gabbie metalliche alla profondità di 60 metri circa (ambiente a temperatura costante di 15°) per la durata di circa 26 mesi. Con la riemersione delle bottiglie avviene la messa in punta delle stesse e dopo complessivi 34 mesi, sboccatura e ricolmatura con l'utilizzo dello stesso spumante senza alcuna immissione di dosaggi zuccherini.
Lo Champagne è uno Spumante Metodo Classico e questa definizione di Champagne è utilizzabile solo per i vini prodotti nella regione dello Champagne.