Il Ticino è da sempre la terra del Merlot, tanto da diventare sinonimo di vino ticinese, un solo vitigno ma un'infinità di storie!
Incastonato nelle prealpi, ma con un fantastico clima mediterraneo, la vite di Merlot in Ticino ha trovato un territorio non troppo caldo e sufficiente umido, che i grandi della viticultura ticinese sono riusciti a sfruttare in maniera egregia.
L'80% dei vitigni ticinesi sono dedicati al Merlot, ma il Ticino non è solo Merlot: possiamo anche trovare ottimi Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Chardonnay, Gamaret, Bondola, Pinot Noir, Sauvignon Blanc.
Da oltre 2000 anni questa terra è legata al vino, ma alla fine del 1800 le varietà autoctone di vigna vennero sterminate da alcune malattie provenienti dalle americhe, la filossera in particolare, e nel 1906 le autorità cantonali introdussero per la prima volta la vite di Merlot, proveniente dalla regione di Bordeaux.
Il vino ticinese viene prodotto grazie ad oltre 1000 ettari di terreno coltivato da 3600 viticoltori, che hanno saputo coraggiosamente far fruttare anche le zone più scoscese del cantone, lasciando una traccia indelebile e caratteristica sul territorio ticinese. Anche per questo il Ticino è legato indissolubilmente al vino, una storia millenaria che fonde conoscenza, tradizione e territorio per creare dei vini unici in Svizzera.
Territorio e vini ticinesi
Il territorio del Canton Ticino è molto particolare e questo si riflette anche sui suoi vini.
I terreni del Ticino meridionale sono molto argillosi, ricchi e profondi, permettono così di produrre nei dintorni di Lugano, Chiasso e Mendrisio vini di grande eleganza e morbidezza. Passato il Monte Ceneri ci troviamo di fronte a terreni più duri, sabbiosi e ricchi di limo. Questo territorio che comprende anche Locarno e Bellinzona regala vini destinati all'invecchiamento.
Ordina i migliori vini ticinesi online con SellWine.