Dettagli
Dal 1850 la famiglia Lequio si è insediata sulla cima di collina Serragrilli, a Neive, tra le Langhe ed il Monferrato, dove producono pregiati vini come il Barolo, il Barbaresco, il Barbera d’Alba, il Roero del Gavi, il Dolcetto d’Alba ed ovviamente il Langhe ed il Nebbiolo.
Una delle caratteristiche di questa cantina che produce vini piemontesi di elevata qualità è la presenza incontrastata delle donne imprenditrici.
Nella azienda TRE DONNE il lavoro viene svolto rigorosamente con il più profondo rispetto della natura, quindi senza l’uso di sostanze chimiche che danneggiano la qualità delle uve e quindi del vino che viene prodotto.
Grazie alla loro passione per il mondo del vino TRE DONNE hanno conseguito numerosi premi a livello internazionali in ambito vinicolo.
Per citarne alcuni: Mundus (Germania), Basel Weinmesse (Svizzera), International Wine Challenge (Ucraina), American Wine Society (USA).
La vinificazione del Barbera D’Alba DOC Donna Rossa avviene con una prima fermentazione in vasche a temperatura controllata per circa 10 giorni, a malo lattica completata, il vino per il 20% passa in botti di Rovere di Slavonia della misura di 20 hl dove resterà a maturare per circa un anno, il rimanente in acciaio.
Il suo affinamento in cantina dura almeno 6 mesi in bottiglia
Il periodo di vendemmia è generalmente a inizio del mese di Ottobre.