0Prodotto(i)

Il carrello è vuoto

Product was successfully added to your shopping cart.
  • Tenuta CASTELLO DI MORCOTE RISERVA Merlot VINO ROSSO Ticino DOC Biologico Tenuta CASTELLO DI MORCOTE RISERVA Merlot VINO ROSSO Ticino DOC Biologico

Tenuta CASTELLO DI MORCOTE RISERVA MAGNUM Merlot Ticino DOC Biologico 2017

Tenuta Castello di Morcote

Breve descrizione

Versione Magnum da regalare e regalarsi!

Il Castello di Morcote Riserva Merlot Ticino DOC della Tenuta Castello di Morcote è un vino le cui uve vengono accuratamente selezionate dalle migliori esposizioni dello splendido vigneto della Tenuta circondato dal Lago di Lugano.


Il suolo di origine porfirica, unico nel suo genere in tutto il Ticino, dona a questo vino delle caratterstiche ineguagliabili e che lo rendono giustamente il vino di punta di tutta la Tenuta e tra i più celebri ed apprezzati dal pubblico.


Al palato è un vino di grande struttura dal coloro rosso concentrato e profondo, semplicemente incantevole.


Viene affinato almeno 18 mesi in barriques nuove di rovere francese da 225 litri e tonneaux francesi da 350 litri e quindi altri 6 mesi in bottiglia completano il suo affinamento.

Uve provenienti da agricoltura biologica – certificazione CH-BIO-006

Wine file

Gradazione 13.50
Annata 2017
Vitigno Cabernet Franc, Merlot
Riconoscimenti Ticino DOC Merlot
Formato 150 CL
Temperatura di servizio 16°-17° C
Paese Svizzera
Regione Ticino

Disponibilità: Disponibile

Qt.a disponibile: 1 btl

CHF 150.00
1 bottiglia
 

Dettagli

La Tenuta Castello di Morcote sorge sul promontorio dell’Arbostora circondata dal Lago di Lugano, un luogo estremamente affascinante e che viene sapientemente gestito da Gaby Gianini, l’anima delle Tenuta.

172 ettari di azienda agricola con 7 ettari di vigneti terrazzati con uve al 90% Merlot e 10% Cabernet Franc con un suolo di origine porfirica unico nel suo genere in tutto il Ticino.

La Tenuta ha convertito tutta la sua produzione di vini in cultura biologica e dopo un decennio di sperimentazioni in biodiversità nei vigneti, nel 2017 il vigneto del Castello di Morcote è stato il primo vigneto di 7 ettari in Ticino a ricevere la certificazione BIO federale.

La Tenuta Casello di Morcote è stata confermata nel 2018 tra le migliori cantine svizzere dalla guida Gault&Millau e tra le TOP 150 dalla guida Vinum.

Il Castello di Morcote Riserva Merlot Ticino DOC della Tenuta Castello di Morcote nasce da un suolo a composizione granitico-porfirica, caratteristica peculiare del promontorio dell’Arbostora. Altitudine compresa tra 300 e 450 metri s.l.m.; microclima conferito dallo specchio lacustre,  esposizione a sud/sud-est.

Per la sua vinificazione la selezione delle uve provengono dalle migliori esposizioni del vigneto ed il metodo usato è la classica bordolese con permanenza a contatto con le bucce per circa 25 giorni in tini di legno troncoconici a temperatura controllata. La prolungata macerazione permette l’estrazione completa di tutti i tannini. Rimontaggi e follature manuali.

Il suo affinamento avviene almeno 18 mesi in barriques nuove di rovere francese da 225 litri e tonneaux francesi da 350 litri. Ulteriore affinamento di 6 mesi in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

Alla vista Colore rosso ciliegia intenso, concentrato e profondo.
All'olfatto Al naso profumo complesso di frutta rossa matura, ribes, cioccolato e tabacco.
Al gusto Al palato attacco rotondo, caldo, con tannini importanti che evolveranno ancora nel tempo, buona acidità e grande struttura.
Abbinamenti Ottimo con carni rosse, risotti e formaggi stagionati.
  1. Recensisci per primo questo prodotto

Scrivi la tua recensione

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Qualità