0Prodotto(i)

Il carrello è vuoto

Product was successfully added to your shopping cart.
-20%
  • SellWine / CAGI Cantina Giubiasco Vigna Noverasca Ticino DOC Chardonnay Barricato 2016 SellWine / CAGI Cantina Giubiasco Vigna Noverasca Ticino DOC Chardonnay Barricato 2016

CAGI Cantina Giubiasco Vigna Noverasca Ticino DOC Chardonnay Barricato 2016

Cagi Cantina Giubiasco SA

Breve descrizione

Il Vigna Noverasca Ticino DCO Chardonnay Barricato è uno vino Chardonnay Ticino DOC barricato della Cantina Giubiasco di qualità superiore prodotto con le uve Chardonnay di Noverasca (Comune di Camorino).

Il suo profumo è intenso, fruttato con leggero sentore di rovere ed il gusto è pieno, morbido e persistente.

È un vino bianco potente che esprime il suo miglior potenziale dopo 2-3 anni dalla vendemmia e che SellWine consiglia a tutti gli amanti dello Chardonnay.

Viene vinificato in barrique e mantenuto su feccia per la durata di 9 mesi, successivamente affinato 3 mesi in bottiglia.

Wine file

Gradazione 13.00
Annata 2016
Vitigno Chardonnay
Riconoscimenti Ticino DOC Chardonnay
Formato 75 CL
Temperatura di servizio 10°-12° C
Paese Svizzera
Regione Ticino

Disponibilità: Disponibile

Qt.a disponibile: 14 btl

Prezzo di listino: CHF 25.00

Prezzo speciale CHF 20.00

1 bottiglia
 

Dettagli

Il CAGI Cantina Giubiasco è un’azienda che è stata fondata nel 1929 e che vinifica le uve di oltre 450 viticoltori ticinesi. 

Negli ultimi anni la cantina ha migliorato sensibilmente la qualità dei propri vini valorizzando vecchi vigneti collinari nella zona del bellinzonese e dintorni. 

Il Merlot è sicuramente il vitigno simbolo cella cantina con il quale crea vini unici ed apprezzati.

Il Vigna Noverasca Ticino DOC Chardonnay Barricato è uno vino Chardonnay Ticino DOC barricato della Cantina Giubiasco di qualità superiore prodotto con le uve Chardonnay di Noverasca (Comune di Camorino).

È un vino Chardonnay che esprime il suo miglior potenziale dopo 2-3 anni dalla vendemmia.

All’inizio degli anni 90 in Ticino ed in particolare nel Sopraceneri, i vigneti con uva a bacca bianca erano molto rari. Per compensare in parte a questa carenza l’allora direttore della Cantina di Giubiasco ebbe la lungimirante idea d’impiantare dello Chardonnay in un ronco di Camorino nella zona denominata Noverasca , il suo esempio venne seguito da altri due viticoltori vicini e grazie a ciò ci furono le condizioni per produrre un piccolo cru , la superfice totale è di circa 6'000 mq con un totale di 3'000 ceppi coltivati tutti in collina.

Allo scopo di valorizzare e distinguere maggiormente questa denominazione è stata fatta la scelta di vinificare il vino prodotto in barriques. Ciò significa che il mosto prodotto con una soffice pressatura viene immediatamente posto in barriques dove svolge la sua fermentazione alcolica, in seguito viene affinato sulle sue fecce fini e dopo 9 -12 mesi viene messo in bottiglia .

Raggiunge la sua piena maturità dopo un affinamento di sei mesi in bottiglia, ma mantiene le sue caratteristiche anche per più anni.

Caratteristiche organolettiche

Alla vista Giallo intenso con riflessi dorati.
All'olfatto Intenso, fruttato con leggero sentore di rovere.
Al gusto Pieno, morbido e persistente.
Abbinamenti Salmone affumicato, tartare di pesce, foie gras e formaggi a pasta molle
  1. Recensisci per primo questo prodotto

Scrivi la tua recensione

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Qualità

Also Purchased