I Vini del Garda Veneto
Una terra da scoprire con i vini del Garda Veneto
Il Lago di Garda, il più grande di tutt'Italia, è un vero e proprio tesoro paesaggistico: baciato dal sole e rinfrescato dall'azione dei venti, questo grande specchio di acqua dolce si inserisce in un contesto naturale spettacolare. La sua posizione privilegiata e centrale anche a livello turistico lo rende una tappa interessante, sia dal punto di vista paesaggistico sia da quello enogastronomico. In virtù del suo clima mite, questa regione, soprattutto sulla sponda veneta, ospita una produzione di vini fiorente e molto varia. Che tu preferisca gli intensi rossi o gli aromatici bianchi, i rosati intriganti o le stuzzicanti bollicine, il Lago di Garda saprà incantarti con la sua ricchezza e complessità enologica. Fortunatamente, non è necessario trovarsi in vacanza in questa terra meravigliosa per godere comunque dei suoi frutti. Ecco dunque che se vuoi scoprire i migliori vini del Garda Veneto, qui troverai una selezione di altissimo livello. Scopriamo di seguito le caratteristiche dei vini del Garda sulla sponda veneta, una terra adatta alla coltivazione di diverse uve, ognuna delle quali raggiunge eccellenti risultati qualitativi.
Una panoramica sui vini del Garda Veneto, eccellenze riconosciute
In ambito vitivinicolo, la provincia di Verona è tra le migliori in Italia per numero e prestigio dei prodotti a denominazione di origine che vengono realizzati entro i propri confini. Uno dei meriti principali è da attribuirsi ai vini del Garda Veneto, tra cui spiccano Bardolino, Chiaretto, Custoza, Dogana Veneta (Garda Doc), Lugana, noti e apprezzati a livello mondiale, così come gli straordinari vini della Valpolicella, un territorio compreso tra il Lago di Garda e il fiume Adige. Qui vengono prodotti Amarone, Ripasso e Valpolicella Classico, tra i rossi più ambiti dagli appassionati di vini. Le particolari condizioni climatiche dell'area che circonda il Garda consentono anche la coltivazione di vitigni internazionali, quali Merlot e Chardonnay, così come la realizzazione del Prosecco, spumante di grande successo e ideale per l'aperitivo.
Il re dei vini del Garda Veneto, il Bardolino
Il Bardolino è senza dubbio uno dei vini più rappresentativi di questo territorio, al punto tale che molte bottiglie tuttora recano omaggio a San Zeno, che secondo i produttori locali è responsabile di aver insegnato ai loro antenati a coltivare l'uva. Il Bardolino, tipicamente ottenuto da uve Corvina, Rondinella, Molinara e Negrara, si trova in versione classica e superiore. Il Bardolino Chiaretto è un rosé da gustare giovane per assaporare le fragranti note di pesca e albicocca. La sua area di produzione, dal lago alle colline dell'entroterra, si estende per oltre ottanta chilometri e vanta persino una strada dedicata. Dal punto di vista degli abbinamenti a tavola, il Bardolino è molto versatile e può valorizzare dai primi piatti al pesce, mentre il Chiaretto, la versione rosé ottenuta dalle stesse uve, è ideale da gustare come aperitivo oppure per accompagnare un'ottima pizza.
Vini del Garda Veneto: il fresco Custoza
Nella zona sud-orientale del Lago di Garda, grazie a un clima riparato, una buona esposizione solare e un terreno fertile, si generano le condizioni perfette per la coltivazione della vite. Qui il Custoza è il nome con il quale si conoscono vini bianchi morbidi, secchi e ricchi di sfumature. Le uve, che comprendono Trebbiano, Garganega e Cortese, vengono raccolte nel comune di Sommacampagna e in tutta la zona di produzione limitrofa. Attraverso un sapiente lavoro in cantina, il Custoza può essere gustato in versione ferma o spumantizzata. In ogni caso si esprime al meglio quando è degustato fresco e si abbina perfettamente a molti piatti a base di pesce. La degustazione di uno di questi vini offre un'occasione unica per mangiare e bere in allegria, nonché conoscere meglio questa terra.
Vini del Garda Veneto: i grandi rossi classici
Non è certo un caso se il nome Valpolicella, con il quale si riconosce il territorio che si estende a est del fiume Adige, significa valle di molte cantine. I vini rossi tradizionali che vengono prodotti in questa zona sono alcuni dei più noti di tutta la penisola italiana. Realizzato con uve Corvina, Molinara e Rondinella, il Valpolicella classico è un vino fruttato, idealmente consumato dopo tre anni di affinamento. Si tratta di un rosso dalla struttura media, che può accompagnare anche piatti quotidiani, valorizzandone ogni sfumatura. L'Amarone della Valpolicella, vero gioiello enologico della zona, si ricava da uve essiccate con un metodo antichissimo e poi sottoposte a invecchiamento in botti di rovere tostato. Il risultato è un vino da meditazione per piatti importanti, che si caratterizza per i colori intensi. In bocca è secco e fruttato e presenta sentori di liquirizia e vaniglia, tabacco e fico. Può essere bevuto anche giovane, ma le migliori bottiglie arrivano a un periodo di invecchiamento di oltre quindici anni. A metà tra i due prodotti si trova una versione unica, ovvero il Ripasso, che consiste in vino Valpolicella classico che viene fatto "ripassare" sulle vinacce dell'Amarone. Il vino che si ottiene da questo procedimento affascinante assume caratteristiche sensoriali davvero intriganti, che si accompagnano a un corpo elegante e a un'elevata persistenza. Terra di vini rossi ricchi di personalità e fascino, il Nord Italia trova nella Valpolicella e nei suoi meravigliosi vini una punta di diamante, in grado di attirare ogni anno moltissimi enoturisti, che uniscono il piacere della visita sul territorio a esplorazioni guidate in cantina. Che tu sia un vero conoscitore della zona o che desideri semplicemente lasciarti stupire da qualche bottiglia di questi rossi spettacolari, scopri la nostra selezione di Cantina Castelnuovo del Garda: potrai trovare alcuni dei migliori vini italiani a prezzi estremamente convenienti.
Acquista online i migliori vini del Garda Veneto
Dopo aver concluso la nostra degustazione virtuale di vini del Garda Veneto, non possiamo certo biasimarti se ti sembrerà di aver già viaggiato alla scoperta di questo luogo intrigante anche se non hai mai avuto l'occasione di visitarlo. La capacità di un bicchiere di vino, infatti, è quella di raccontarti un mondo e le peculiarità di un territorio, con un panorama sui metodi di allevamento, produzione, vendemmia e affinamento in cantina. Tutti questi elementi raccontano una storia unica, che si arricchisce di sfaccettature diverse a seconda della bottiglia. Se ti abbiamo incuriosito e vorresti saperne ancora di più, non esitare a contattare i nostri esperti di vini del Garda Veneto, qualora tu fossi alla ricerca di un consiglio o anche solo di informazioni più precise e dettagliate. Se invece ti senti pronto per partire alla scoperta di questo spettacolare lembo di terra attraverso i suoi vini, scopri la selezione realizzata in collaborazione con Cantina Castelnuovo del Garda. Tutti i prodotti che puoi acquistare sul nostro sito sono proposti a prezzi molto competitivi e si adattano alle più svariate occasioni, dalla serata all'insegna del divertimento con gli amici fino alla degustazione meditativa dopo una lunga giornata. Non perdere l'opportunità di scegliere e ordinare online i migliori Vini del Garda Veneto in modo facile e intuitivo con la comodità di una spedizione rapida e sicura