Dettagli
La Cantina Rotaliana ai piedi delle meravigliose Dolomiti, si situa nel cuore della Piana Rotaliana, vicino alla città di Trento ed al rinomato Lago di Garda. È stata fondata nel 1931 ed offre una pregiata selezione di vini bianchi e rossi del Trentino.
Il Clesurae Teroldego Rotaliano DOC nasce in vigneti a pergola doppia, nel cuore della Piana Rotaliana, con un'età media di 50 anni.
La resa di circa 80q.li/ettaro consente di ottenere uve di grandissima qualità.
Il suolo dove cresce è un terreno sempre ben drenato, supportato da un ricco scheletro ciottoloso-ghiaioso e sabbioso a più strati.
La vendemmia avviene tramite una raccolta rigorosamente manuale, tra la terza decade di settembre ed i primi di ottobre, a raggiungimento della perfetta maturità fenolica.
Per la sua vinificazione e maturazione possiamo dire che la fermentazione avviene in tini in rovere francese d'alto fusto e maturazione in barrique nuove per almeno 24 mesi e quindi l'affinamento in bottiglia per non meno di 24 mesi:
Per la sua prospettiva di consumo va sottolineato che mantiene anzi migliora nel tempo le proprie caratteristiche qualitative. È un vino pronto, anche se negli anni a seguire riserverà grandi sorprese. Può infatti essere dimenticato in cantina anche per più di 10 anni.
Importante premio per il nostro Clesuræ 2011 Dopo aver ottenuto i 5 Grappoli, massimo riconoscimento della guida Bibenda, Clesuræ si è aggiudicato il Primo Premio al 1° Concorso Enotecnico Valorizzazione Vini territorio indetto dalla prestigiosa Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige.
Si conferma così l'eccellenza enologica di questo vino, di grande identità e frutto di importanti sforzi nel vigneto ed in cantina.