0Prodotto(i)

Il carrello è vuoto

Product was successfully added to your shopping cart.
  • Tenuta CASTELLO DI MORCOTE BIANCO Merlot Vino Bianco Ticino DOC Biologico Tenuta CASTELLO DI MORCOTE BIANCO Merlot Vino Bianco Ticino DOC Biologico

Tenuta CASTELLO DI MORCOTE BIANCO Merlot Ticino DOC Biologico 2019

Tenuta Castello di Morcote

Breve descrizione

Il Castello di Morcote Bianco di Merlot Ticino DOC della Tenuta Castello di Morcote è il vino bianco simbolo della Tenuta,

Creato con uve al 90% Merlot e 10% chardonnay vi delizierà il palato. 

Un vino bianco ticinese di notevole qualità, corposto e rotondo.

Assolutamente tra i vini TOP per SellWine da provare e degustare.

Uve provenienti da agricoltura biologica – certificazione CH-BIO-006

Wine file

Gradazione 13.00
Annata 2019
Vitigno Chardonnay, Merlot
Riconoscimenti Ticino DOC Bianco di Merlot
Formato 75 CL
Temperatura di servizio 10°-12° C
Paese Svizzera
Regione Ticino

Disponibilità: Disponibile

Qt.a disponibile: 24 btl

CHF 39.00
1 bottiglia
 

Dettagli

La Tenuta Castello di Morcote sorge sul promontorio dell’Arbostora circondata dal Lago di Lugano, un luogo estremamente affascinante e che viene sapientemente gestito da Gaby Gianini, l’anima delle Tenuta.

172 ettari di azienda agricola con 7 ettari di vigneti terrazzati con uve al 90% Merlot e 10% Cabernet Franc con un suolo di origine porfirica unico nel suo genere in tutto il Ticino.

La Tenuta ha convertito tutta la sua produzione di vini in cultura biologica e dopo un decennio di sperimentazioni in biodiversità nei vigneti, nel 2017 il vigneto del Castello di Morcote è stato il primo vigneto di 7 ettari in Ticino a ricevere la certificazione BIO federale.

La Tenuta Casello di Morcote è stata confermata nel 2018 tra le migliori cantine svizzere dalla guida Gault&Millau e tra le TOP 150 dalla guida Vinum.

Il Castello di Morcote Bianco di Merlot Ticino DOC nasce da un suolo a composizione granitico-porfirica, caratteristica peculiare del promontorio dell’Arbostora. Altitudine compresa tra 300 e 450 metri s.l.m.; microclima conferito dallo specchio lacustre,  esposizione a sud/sud-est.

Per la sua vinificazione Il mosto fiore viene ottenuto tramite spremitura molto soffice delle uve rosse affinché non entri in contatto con le bucce. Fermentazione alcolica e malolattica direttamente in legno ed il suo affinamento avviene in barriques nuove di rovere francese da 350 litri, dove vengono effettuati ripetuti bâtonnages per permettere l’estrazione di tutti gli aromi. Permanenza in barrique per circa 9 mesi.

Caratteristiche organolettiche

Alla vista Colore giallo paglierino.
All'olfatto Al naso aromi intensi di lievito, vaniglia, mela golden e pompelmo.
Al gusto Al palato attacco ampio, acidità ed alcol importanti ed equilibrati, vino corposo e rotondo, di grande piacevolezza, con finale minerale.
Abbinamenti Ottimo per aperitivi e antipasti a base di pesce.
  1. Recensisci per primo questo prodotto

Scrivi la tua recensione

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Qualità