Dettagli
La Tenuta Castello di Morcote sorge sul promontorio dell’Arbostora circondata dal Lago di Lugano, un luogo estremamente affascinante e che viene sapientemente gestito da Gaby Gianini, l’anima delle Tenuta.
172 ettari di azienda agricola con 7 ettari di vigneti terrazzati con uve al 90% Merlot e 10% Cabernet Franc con un suolo di origine porfirica unico nel suo genere in tutto il Ticino.
La Tenuta ha convertito tutta la sua produzione di vini in cultura biologica e dopo un decennio di sperimentazioni in biodiversità nei vigneti, nel 2017 il vigneto del Castello di Morcote è stato il primo vigneto di 7 ettari in Ticino a ricevere la certificazione BIO federale.
La Tenuta Casello di Morcote è stata confermata nel 2018 tra le migliori cantine svizzere dalla guida Gault&Millau e tra le TOP 150 dalla guida Vinum.
Il Castello di Morcote Bianco di Merlot Ticino DOC nasce da un suolo a composizione granitico-porfirica, caratteristica peculiare del promontorio dell’Arbostora. Altitudine compresa tra 300 e 450 metri s.l.m.; microclima conferito dallo specchio lacustre, esposizione a sud/sud-est.
Per la sua vinificazione Il mosto fiore viene ottenuto tramite spremitura molto soffice delle uve rosse affinché non entri in contatto con le bucce. Fermentazione alcolica e malolattica direttamente in legno ed il suo affinamento avviene in barriques nuove di rovere francese da 350 litri, dove vengono effettuati ripetuti bâtonnages per permettere l’estrazione di tutti gli aromi. Permanenza in barrique per circa 9 mesi.