Dettagli
La Tenuta Castello di Morcote sorge sul promontorio dell’Arbostora circondata dal Lago di Lugano, un luogo estremamente affascinante e che viene sapientemente gestito da Gaby Gianini, l’anima delle Tenuta.
172 ettari di azienda agricola con 7 ettari di vigneti terrazzati con uve al 90% Merlot e 10% Cabernet Franc con un suolo di origine porfirica unico nel suo genere in tutto il Ticino.
La Tenuta ha convertito tutta la sua produzione di vini in cultura biologica e dopo un decennio di sperimentazioni in biodiversità nei vigneti, nel 2017 il vigneto del Castello di Morcote è stato il primo vigneto di 7 ettari in Ticino a ricevere la certificazione BIO federale.
La Tenuta Casello di Morcote è stata confermata nel 2018 tra le migliori cantine svizzere dalla guida Gault&Millau e tra le TOP 150 dalla guida Vinum.
Il Castello di Morcote Riserva Merlot Ticino DOC della Tenuta Castello di Morcote nasce da un suolo a composizione granitico-porfirica, caratteristica peculiare del promontorio dell’Arbostora. Altitudine compresa tra 300 e 450 metri s.l.m.; microclima conferito dallo specchio lacustre, esposizione a sud/sud-est.
Per la sua vinificazione la selezione delle uve provengono dalle migliori esposizioni del vigneto ed il metodo usato è la classica bordolese con permanenza a contatto con le bucce per circa 25 giorni in tini di legno troncoconici a temperatura controllata. La prolungata macerazione permette l’estrazione completa di tutti i tannini. Rimontaggi e follature manuali.
Il suo affinamento avviene almeno 18 mesi in barriques nuove di rovere francese da 225 litri e tonneaux francesi da 350 litri. Ulteriore affinamento di 6 mesi in bottiglia.