0Prodotto(i)

Il carrello è vuoto

Product was successfully added to your shopping cart.
  • SellWine / Tenuta Castello di Morcote Il Moro Merlot IGT Svizzera Italiana 2017 SellWine / Tenuta Castello di Morcote Il Moro Merlot IGT Svizzera Italiana 2017

Tenuta Castello di Morcote / Il Moro / Merlot IGT Svizzera Italiana 2017

Tenuta Castello di Morcote

Breve descrizione

Il Moro Merlot IGT Svizzera Italiana della Tenuta Castello di Morcote è un vino dedicato a Ludovico il Moro, duca di Milano dal 1480 al 1499 fu l’artefice di un periodo di stabilità e splendore culturale grazie alla presenza alla corte ducale di artisti come Leonardo e Bramante.

Personaggio storico che soggiornò sovente tra le mura del Castello di Morcote, 

Un vino ticinese 100% Merlot dal colore rubino intenso ed al palato tannini fini ed eleganti gli conferiscono morbidezza e rotondità.

Un vino rosso di pregio nella migliore tradizione della Tenuta.

Wine file

Gradazione 12.50
Annata 2017
Vitigno Merlot
Riconoscimenti Svizzera Italiana IGT
Formato 75 CL
Temperatura di servizio 16°-17° C
Paese Svizzera
Regione Ticino

Disponibilità: Disponibile

Qt.a disponibile: 2 btl

CHF 20.00
1 bottiglia
 

Dettagli

La Tenuta Castello di Morcote sorge sul promontorio dell’Arbostora circondata dal Lago di Lugano, un luogo estremamente affascinante e che viene sapientemente gestito da Gaby Gianini, l’anima delle Tenuta.

172 ettari di azienda agricola con 7 ettari di vigneti terrazzati con uve al 90% Merlot e 10% Cabernet Franc con un suolo di origine porfirica unico nel suo genere in tutto il Ticino.

La Tenuta ha convertito tutta la sua produzione di vini in cultura biologica e dopo un decennio di sperimentazioni in biodiversità nei vigneti, nel 2017 il vigneto del Castello di Morcote è stato il primo vigneto di 7 ettari in Ticino a ricevere la certificazione BIO federale.

La Tenuta Casello di Morcote è stata confermata nel 2018 tra le migliori cantine svizzere dalla guida Gault&Millau e tra le TOP 150 dalla guida Vinum.

Il processo di vinificazione di Il Moro Merlot IGT Svizzera Italiana è di di tipo tradizionale, con macerazione a contatto con le bucce per 8-10 giorni, a temperatura controllata.

L'affinamento avviene a dipendenza delle annate, questo vino può subire un passaggio in legno, ma in linea generale viene lasciato in vasche d’acciaio inox per 8 mesi. opo l’assemblaggio, il vino viene affinato ulteriormente per 6 mesi in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

Alla vista Colore viola intenso.
All'olfatto Al naso armonico e piacevole con sentore di frutta rossa che ricordano la ciliegia nera ed il ribes.
Al gusto Al palato attacco morbido, fruttato, buon equilibrio di acidità e sapidità.
Abbinamenti Ottimo con carni rosse e risotti.
  1. Recensisci per primo questo prodotto

Scrivi la tua recensione

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Qualità

Also Purchased