0Prodotto(i)

Il carrello è vuoto

Product was successfully added to your shopping cart.
  • SellWine-Tre Donne Barbaresco DOCG Donna Milia 2015 SellWine-Tre Donne Barbaresco DOCG Donna Milia 2015

Tre Donne Barbaresco DOCG Donna Milia 2015

Tre Donne

Breve descrizione

Il Barbaresco DOCG Donna Milia è un vino della tradizione vini piemontesi che la cantina TRE DONNE produce con passione ed è tra i vini più premiati della loro collezione.

Prodotto con uve Nebbiolo al 100% provenienti da Neive nella zona del Barbaresco, Langhe, Piemonte da un Cru chiamato “Vigneto Sorì Basarin”.

Come i grandi vini rossi italiani, contiene una moderata acidità e grandi tannini che lo fanno durare nel tempo ed e sicuramente un vino che ama l’invecchiamento.

Un vino che come nella migliore tradizione piemontese può essere apprezzato al meglio quando i suoi ricchi e pieni profumi sono abbinati a pasta con sugo di arrosto, risotto al vino Nebbiolo, cacciagione e brasati.

Wine file

Gradazione 14.50
Annata 2015
Vitigno Nebbiolo
Riconoscimenti Barbaresco DOCG
Formato 75 CL
Temperatura di servizio 17°-18° C
Paese Italia
Regione Piemonte

Disponibilità: Disponibile

Qt.a disponibile: 18 btl

CHF 38.50
1 bottiglia
 

Dettagli

Dal 1850 la famiglia Lequio si è insediata sulla cima di collina Serragrilli, a Neive, tra le Langhe ed il Monferrato, dove producono pregiati vini come il Barolo, il Barbaresco, il Barbera d’Alba, il Roero del Gavi, il Dolcetto d’Alba ed ovviamente il Langhe ed il Nebbiolo.

Una delle caratteristiche di questa cantina che produce vini piemontesi di elevata qualità è la presenza incontrastata delle donne imprenditrici.

Nella azienda TRE DONNE il lavoro viene svolto rigorosamente con il più profondo rispetto della natura, quindi senza l’uso di sostanze chimiche che danneggiano la qualità delle uve e quindi del vino che viene prodotto.

Grazie alla loro passione per il mondo del vino TRE DONNE hanno conseguito numerosi premi a livello internazionali in ambito vinicolo.

Per citarne alcuni: Mundus (Germania), Basel Weinmesse (Svizzera), International Wine Challenge (Ucraina), American Wine Society (USA).

La vinificazione del Barbaresco DOCG Donna Milia avviene con una fermentazione alcolica in vasche di acciaio a temperatura controllata. A fine processo il 70% del vino matura per tre anni in Botte di Rovere Francese da 10-20 hl, il restante 30% in barriques Francesi di rovere Allier nuove per circa due anni, il vino viene alla fine assemblato in un’unica massa e imbottigliato.

L’affinamento avviene in bottiglia in cantina dura almeno 8 mesi.

Il periodo di vendemmia è a metà ottobre circa.

Il Barbaresco è un vino che ama l’invecchiamento.

Caratteristiche organolettiche

Alla vista Colore rosso granato tipico di questo vitigno in Langa.
All'olfatto Ha caratteristici profumi del Nebbiolo con note delicate di viola appassita e confetture, miscelate a sentori speziati.
Al gusto Ha una buona struttura e tannini un po’ ruvidi, ma non prevaricanti. Finale corretto e pulito.
Abbinamenti

Il Nebbiolo può essere apprezzato al meglio quando i suoi ricchi pieni profumi sono abbinati a pasta con sugo di arrosto, risotto al vino Nebbiolo, cacciagione e brasati.

Carne: agnello, manzo e stufati.

Salse: ricche e gustose anche ai funghi.

Formaggio: prodotto con latte di vacca, pecora o capra, misto e non, stagionato, embrionato.

  1. Recensisci per primo questo prodotto

Scrivi la tua recensione

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Qualità

Also Purchased