Annullare uno spettacolo è una decisione da prendere con consapevolezza e correttezza

Questo sabato 27.07.2019 SellWine come tante altre persone era presente a Vevey per la Fête des Vignerons 2019, una festa unica nel suo genere, con due secoli di storia importante, riconosciuta anche dall’UNESCO quale patrimonio immateriale dell’umanità.

Il senso di questa celebrazione è valorizzare ed omaggiare le tradizioni vitivinicole di tutte le varie regioni della Svizzera, attraverso uno spettacolo sempre più ricco ad ogni edizione che si conclude con un’incoronazione dei contadini delle vigne.

Il poterci essere e vivere di persona questa esperienza viene vissuto come un privilegio essendo un evento che ricorre solo una volta ogni 20/25 anni.

 

Come è andata sabato 27.07.2019 a Vevey per la Fête des Vignerons 2019?

Un’esperienza piuttosto sgradevole considerando che lo spettacolo è stato annullato in modo precipitoso accusando la meteo come principale responsabile.

La realtà dei fatti è che chi ha preso questa infausta decisione è stato precipitoso ed irresponsabile. Non ha saputo valutare con la dovuta accuratezza la situazione ed ha sbagliato in modo clamoroso.

Verso le 14:00 hanno infatti deciso di annullare lo spettacolo delle 21:00 e rimandarlo al sabato successivo 03.08.2019 e per di più alle 11:00 del mattino, togliendoci quindi anche la gioia degli effetti luci serali che ovviamente di giorno non potranno essere apprezzati.

Comunicazione ufficiale alle 16:00 quando a Vevey c’era il sole. Alle 21:00 c’era chi faceva il bagno nel lago! La pioggia a Vevey non si è vista nemmeno in tarda serata quindi lo spettacolo poteva essere serenamente realizzato.

 

Questo errore di valutazione possiamo definirlo una sfortunata eccezione?

Direi di no. Il giorno successivo una nuova odissea. In questo caso la meteo era negativa e lo era in modo evidente. Ha piovuto dal mattino presto fino al pomeriggio inoltrato.

Lo spettacolo delle 11:00 viene inizialmente spostato alle 14:00 con un comunicato fatto alle 08:30. Quindi mentre continuava a piovere, decidono di spostarlo ancora una seconda volta per le 15:00 quindi, silenzio stampa, la gente si irrita inizia con maggiore vigore a scrivere tramite social e finalmente viene comunicato che entro le 17:00 avrebbero emesso la decisone finale. Dopo le 17:00 viene chiarito che lo spettacolo è annullato e rimandato ad un’altra data! Tutto il giorno sotto la pioggia ad attendere per nulla.

 

Incapacità decisionale o solo arroganza?

Sbagliare è umano perseverare è diabolico. Sicuramente chi si occupa di questa parte decisionale sta mettendo molte persone in serie difficoltà e sta svolgendo il proprio ruolo con grande incompetenza e superficialità.

Per poter partecipare a questo evento molte persone vengono da lontano, devono prenotare alberghi, organizzare il viaggio ed acquistare per tempo i biglietti.  Si può quindi arrivare ad una decisione così importante solo dopo attenta valutazione e con la giusta flessibilità.

Così come non si può tenere migliaia di persone sotto la pioggia perché tutto ad un tratto nessuno vuol più decidere nulla per paura di sbagliare.

Di fondo c’è comunque grande arroganza perché dare per scontato che alle persone venute apposta in un giorno ed ora specifici possa andare bene un’altra data sostitutiva e quindi successiva a quella prescelta e per di più cambiando anche l’orario dalle 21:00 serale alle 11:00 del mattino è piuttosto discutibile.

 

Costi accettabili?

Sappiamo tutti che viaggiare costa, albergo, mezzo di trasporto ed ovviamente i biglietti, nel nostro caso CHF 359 l’uno più CHF 3 della famosa assicurazione che alla fine ti rimborsa solo in determinati casi specifici.

Le condizioni contrattuali infatti sono molto sfavorevoli ai clienti paganti e molto favorevoli agli organizzatori della Fête des Vignerons 2019 in caso di annullamento spettacoli e rinvii.

Va sottolineato inoltre l’assurda pretesa di poter proporre due date sostitutive.

Quindi lo spettacolo se annullato viene rinviato ad una data successiva, se per ipotesi lo spettacolo dovesse ancora essere annullato potranno proporre una terza data!! Quindi se ancora dovranno annullare si potrà avere il rimborso almeno del biglietto!

 

La scarsa trasparenza nella comunicazione alla Fête des Vignerons 2019

Trasparenza e velocità nel far girare le informazioni è oggi nella nostra società vitale.

Ovviamente la gente si era piuttosto irritata sia sabato che il giorno successivo ed ha iniziato a scrivere attraverso i social.

Purtroppo il post relativo alla nostra disavventura è stato rimosso con tutti i circa 700 messaggi negativi. Nei post successivi invece venivano cancellati solo i messaggi negativi e lasciati visibili quelli più concilianti.

 

 

Tornare alla Fête des Vignerons 2019?

Abbiamo comunque deciso di tornare sabato prossimo alla data che è stata imposta più che altro per sfruttare il biglietto che abbiamo già pagato.

Sperando di vivere quell’esperienza tanto mediatizzata della Fête des Vignerons.

Leggi anche il nostro blog sul TIO.

Articoli scritti da Angelica Terzi/SellWine