Pedalare senza pensieri, attraverso il territorio del Locarnese tra Cantine e Vigneti



Scopriamo la Cantina Matasci
La ditta Matasci, parte importante della storia del nostro cantone Ticino è una delle aziende vinicole tra le più grandi presente sul territorio ed ha sede a Tenero dal lontano 1921, quasi 100 anni di storia.

Produce, importa e rivende vini con stile ed eleganza sempre molta attenta alla qualità dei suoi prodotti ed al servizio alla propria clientela.

La loro punta di diamante è sicuramente il vino merlot “Selezione d’Ottobre” morbido e delicato con il quale l’azienda, ancora oggi a conduzione famigliare, viene identificata. Un vino che ha 50 anni di storia e che ha contributo in modo tangibile a far conoscere questo apprezzato vitigno oltre i confini ticinesi andando ad aprire nuove mercati oltre San Gottardo.

L’azienda è legata con passione e dedizione al mondo dell’Arte da più di 40 anni, con uno spazio espositivo “Matasci Arte” sempre a Tenero con regolari mostre dedicate alla pittura, scultura ed alla fotografia.

Altro pregio della ditta Matasci è sicuramente la cantina a volte di Villa Jelmini, nella quale si trova “Il Museo del Vino” dedicato alla cultura ed alla storia importante vitivinicola del Ticino.



Il nuovo progetto Bike and Wine sul Lago Maggiore
La Cantina Matasci, sempre molto dinamica, ha realizzato un nuovo progetto, portarti a conoscere il mondo del vino pedalando in bicicletta e con varie soste gastronomiche durante il percorso.

Il tragitto previsto in bicicletta è tra Tenero, Gordola e Locarno, pedalando attraverso un percorso estremamente piacevole e rilassante anche sulle sponde del lago Maggiore. Semplice per tutti, anche per coloro che non sono abituati ad andare in biciletta.

Un progetto che è stato possibile realizzare grazie a diverse collaborazioni sul territorio.

  • Bar Express, partner Rent a Bike, dove è possibile il noleggio bici e fare colazione.
  • Agriturismo Al Saliciolo dove ci sarà una visita sia della fattoria che del vigneto e dove sarà servito un pranzo tipico con un buon bicchiere di vino
  • Al Porto Café Lago nota pasticceria di Locarno, dove è prevista una sosta molto dolce.
  • Ed ovviamente una visita alla Cantina Matasci ed una degustazione dei loro migliori vini che vi allieteranno il finale di una splendida giornata.



La cosa intelligente è che sono state organizzate diverse giornate per lo svolgimento della gita a partire da aprile fino ad ottobre sono infatti previste queste date: 19.04.2019, 17.05.2019, 14.06.2019, 19.07.2019, 16.08.2019, 13.09.2019, 18.10.2019.


Il costo di CHF 75 a persona non è proibitivo e se desideri maggiori informazioni scrivi a info@sellwine.ch o vai sul nostro modulo di contatto.