Come possiamo aiutare i nostri clienti a comprare vino online vivendo un’esperienza pratica e, al contempo, soddisfacente dal punto di vista enologico? Di seguito abbiamo riassunto quattro dei punti cardine della filosofia di SellWine.



Selezione dei vini

La selezione è alla base di un’offerta ampia ma di qualità: se non provassimo personalmente i vini che proponiamo, se non fossimo noi stessi i nostri primi (e più critici) clienti, non faremmo il nostro lavoro nel modo giusto. Ogni vino presente sul nostro portale è giunto in quella posizione dopo averci convinti che vale davvero la pena investire risorse per portarlo sulle vostre tavole. Abbiamo selezionato produttori, vitigni e bottiglie seguendo criteri oggettivi di qualità, ma senza mai trascurare ciò che ci dicono il cuore e il gusto: soltanto così possiamo fare sì che comprare vino online sia un’esperienza positiva per chi ci dà fiducia.


Dal produttore al consumatore
Per molte cantine estere i cui vini sono presenti sul nostro portale, SellWine svolge il ruolo di importatore, a volte in condizioni di esclusiva sul territorio. Non mancano mai nella nostra offerta i classici, i vini del territorio e le bottiglie più conosciute, ma al contempo ci piace andare a scovare delle perle rare dell’enologia e proporle ai nostri clienti, certi del fatto che resteranno piacevolmente stupiti.


Note sulle caratteristiche organolettiche
Ogni e-commerce del vino degno di questo nome fornisce, per ciascun vino proposto, una descrizione dell’esperienza che il cliente vivrà al momento della degustazione. Parole scelte con attenzione da sapienti enologi che devono essere in grado di far nascere nella mente e sulle papille gustative dell’utente una sorta di trailer enogastronomico. Nella nostra esperienza (di appassionati di vino, innanzitutto) abbiamo imparato a dare importanza a questo aspetto, ed è per questo che per ciascun vino presente nel nostro portale forniamo i dettagli di come è percepibile alla vista, all’olfatto, al gusto, e a quale pietanza meglio si accompagna. Un’attenzione non sempre presente negli e-commerce, ma che nella nostra enoteca online abbiamo preteso fosse presente, come se fossimo noi stessi i produttori dei vini che vi proponiamo. Perché comprare vino online deve essere comodo, ma anche un’esperienza il più possibile aderente ai gusti del cliente.


Spedizione rapida e gratuita
Dal primo giorno in cui abbiamo proposto vini online, le nostre spedizioni sono sempre state gratuite, già a partire dalla prima bottiglia: in questo modo garantiamo la massima trasparenza sui prezzi di vendita e in nessuna fase dell’acquisto l’utente si trova confrontato con costi imprevisti. Ma oltre che trasparente e conveniente, desideriamo che comprare vino online sia un’esperienza dinamica: per questo le nostre spedizioni vengono effettuate il giorno lavorativo successivo alla ricezione dell’ordine. È pur vero che a volte l’attesa è essa stessa la prima forma di piacere, ma quando arriva l’ora di cena e gli amici si siedono a tavola, il buon vino non può tardare.