Il vino ha un’anima viva

Il processo di graduale digitalizzazione delle nostre vite ha fatto sì che numerose attività che ritenevamo impossibili da rendere digitali oggi si possono svolgere in remoto, grazie a supporti tecnologici. La consulenza in molti settori è passata dall’incontro di persona alla videochat, dalle chat di supporto a consulenti virtuali in grado di comprendere, elaborare e rispondere grazie ad un’intelligenza artificiale sempre più evoluta. Tra camerini virtuali dove provare vestiti su una scansione 3D del nostro corpo ed esperienze di realtà aumentata che ci mostrano le città come erano secoli fa ci siamo chiesti: anche la degustazione di un vino può essere digitalizzata?

 

 

Le caratteristiche organolettiche

Da appassionati di vino, non è per noi nuova l’esperienza di dover scegliere tra vini differenti (da andare a scoprire, da commercializzare o semplicemente da ordinare online) basandoci sulle informazioni reperibili sul sito del produttore. Ed è in questa fase che ci risulta estremamente utile se il produttore stesso (o, meglio, il suo enologo) ha investito tempo e competenze nell’allestimento di una scheda organolettica: questa, riassumendo le sensazioni visive, olfattive e gustative offerte da ciascun vino, rappresenta per l’utente un elemento di primaria importanza per comprendere se il prodotto può allinearsi al suo gusto.

 

 

Le tre fasi della degustazione

Delle tre fasi, certamente l’analisi visiva è quella che in modo minore perde di efficacia se trasportata nel mondo digitale: il colore, la trasparenza, il perlage e gli archetti che si formano all’interno del bicchiere nel caso di vini strutturati possono darci grandi indicazioni anche in fotografia. Per quanto concerne invece le caratteristiche percepibili all’olfatto e al gusto, il processo di digitalizzazione è decisamente più complesso: per questi elementi non ci resta che affidarci alla scheda, che tuttavia può aiutarci enormemente nella scelta del vino più adatto a noi.

 

 

Il nostro impegno per l’esperienza del cliente

Un’esperienza completa di degustazione digitale non è ad oggi realizzabile, e da un certo punto di vista ne siamo felici: da amanti del vino siamo affascinati dagli aspetti più legati al territorio e alla natura, alla tradizione, ad un prodotto che per essere gustato veramente ci costringe (e per questo dovremmo ringraziarlo) a spegnere i dispositivi digitali e a sederci in compagnia ad un tavolo.

 

Tuttavia, consci delle meravigliose opportunità offerte dal mondo digitale, abbiamo sviluppato la nostra enoteca online con lo scopo di consentire all’utente di ottenere rapidamente tutte le informazioni chiave per fare conoscenza di ogni prodotto presente nella nostra cantina. Amando ogni vino come se fossimo noi stessi il produttore, ad ognuno di essi abbiamo corredato una scheda delle caratteristiche organolettiche completa di dettagli sulle tre fasi. Abbiamo inoltre, per ciascun prodotto, inserito abbinamenti culinari consigliati per apprezzare il vino nella sua massima espressione.

 

Degustare il vino online non è oggi fattibile, ma ci impegniamo ogni giorno affinché l’esperienza dei nostri clienti su www.sellwine.ch sia migliore, più intensa e sensoriale possibile.