Visitare il Monastero ed i suoi vigneti: un evento da prenotare subito
In collaborazione con la Valbus Viaggi SA, Lugano organizzeremo una visita al “Monastero Klosterneuburg” ed ovviamente alle sue cantine ed ai suoi vigneti. Il “Gran tour del monastero" permette al visitatore di rivivere le tappe salienti dei 900 anni di storia del Monastero ed il "Tour delle cantine" conduce fino a 36 metri di profondità nel sottosuolo, dove si collocano le cantine barocche.

Perché visitare il monastero? È la prima scuola vitivinicola nel mondo
Nel 1860 viene fondata la prima scuola vitivinicola al mondo dallo stesso monastero di Klosterneuburg sempre su iniziativa dei monaci agostiniani. Dal momento della sua fondazione nel 1114, molte cose sono cambiate nel monastero di Klosterneuburg, ma gli elementi essenziali sono rimasti gli stessi:

Il lavoro in armonia con la natura
Un'attenta vigna in armonia con la natura significa anche dare alle persone il vantaggio rispetto alle macchine nella coltivazione dei vigneti.

L’ apertura a nuove idee
L’impiego della tecnologia moderna in cantine storiche

L’approccio rispettoso dell’uomo verso l'ambiente
Tutti i processi in tutto il vigneto vengono analizzati e ottimizzati in vista del loro impatto sul clima

La ricerca per creare vini unici
Con l’etichetta “Stift Klosterneuburg” il monastero produce vini e liquori eccellenti e famosi


La leggenda del Monastero di Klosterneuburg
La leggenda vuole che l’abbazia sia stata edificata in quel preciso luogo per un atto d’amore segnato dal destino. Margravio Leopoldo III di Babenberg che ha fondato il monastero, nel nono anniversario di nozze con sua moglie Agnese, avrebbe ritrovato il velo da sposa che durante la cerimonia nuziale venne portato via da una raffica di vento. Leopoldo lo ritrovò appeso ad un ramo di sambuco in quel punto dove oggi è edificata l’Abbazia di Klosterneuburg.

Scrivici su info@sellwine.ch per ricevere informazioni su questo evento.