La Svizzera è ricca di prodotti di alta qualità, dal punto di vista culinario. Conosciamo la fama del cioccolato e dei prelibati formaggi. Ma c’è un altro prodotto tipico che ha conquistato negli ultimi 20-30 anni una fama internazionale: il vino.

In particolare, i vini rossi ticinesi figurano nei concorsi di vini di migliore qualità: il vitigno più diffuso in Ticino infatti è lo stesso Merlot della famosa produzione di Bordeaux. Si ha traccia della vite in Ticino già ai tempi dei Romani; nel 1907 al vivaio cantonale si fecero i primi innesti di Merlot e, dopo decenni in cui hanno stentato ad affermarsi, oggi le uve ticinesi sono finalmente conosciute oltre i confini territoriali.

La geografia vinicola della Svizzera si suddivide in sei regioni: il Vallese, Vaud, Svizzera Tedesca, Ginevra, Ticino e i Tre laghi. È proprio il Canton Ticino però a rappresentare una delle zone vitivinicole più di prestigio tra le regioni.

L’enologia della Svizzera italiana gode di ottima salute e punta su livelli qualitativi elevati per conquistare il palato di intenditori e buongustai. È molto probabile però che tu non abbia ancora assaggiato un vino ticinese: l’esportazione della produzione elvetica di vino si aggira infatti  a meno del 1.5% (secondo la Direzione Generale delle dogane) e gli svizzeri preferiscono consumare i loro prodotti viticoli in patria.

C’è da dire che però sono numerosi i turisti che si recano oltralpe, attratti ad esempio dalla bellezza del Mendrisiotto, e che amano trascorrere il weekend all’insegna delle degustazioni eno-gastronomiche. Per quanto non sia agevole trovare bottiglie di Merlot di origine svizzera nella grande distribuzione, c’è però un altro modo per provare subito le caratteristiche dei vini ticinesi: la vendita online.

Vini svizzeri ticinesi: caratteristiche organolettiche

Per conoscere la radice organolettica del vino del Ticino, il riferimento è uno soltanto: il Merlot. Lambito dal clima temperato dell’Italia, è questo il vitigno che gli conferisce identità. Il primo tratto caratteristico del vino ticinese è che, dovendo basare la sua produzione su un solo vitigno (di uva a bacca nera), la vinificazione avviene anche “in bianco”, grazie all’innovazione e a nuove tecniche di vinificazione.

Se il vinificare in bianco regala inebrianti bianchi da Merlot e bollicine di ottimi spumanti, è pur vero che il rosso rimane il vino per eccellenza da degustare coinvolgendo tutti i sensi.

Scopriamo colore, bouquet e sapore del vino Merlot ticinese rosso.

  1. Il Merlot del Ticino è un vino di buona struttura  ma al palato morbido e con una buona persistenza.
  2. Il colore è il rosso rubino, intenso che regala lucentezza al calice e raggiunge il meglio di sé verso la fine di settembre, quando giunge a maturazione.
  3. Corpo equilibrato e di spiccato carattere.
  4. Il sapore è asciutto, profondo e persistente dai tannini importanti e spesso fini ed eleganti, con fondo amarognolo gradevole nel retrogusto.
  5. Il bouquet è ben riconoscibile all’olfatto, che individua l’odore dei frutti di bosco come more, mirtilli, ribes e lamponi e gli odori  del sottobosco, come le spezie erbose.

Merlot rosso della Svizzera, abbinamenti a tavola

Possiamo dire senza dubbio che il modo migliore per conoscere i vini svizzeri è di assaporarli comodamente seduti al tavolo di un ristorante, in una delle splendide località ticinesi. La ristorazione svizzera seleziona sempre qualche etichetta del territorio, da inserire nella carta dei vini.

Ma se un’occasione speciale si presenta e la location prediletta è quella di casa, ecco i consigli di Sellwine per degustare al meglio un Merlot rosso della Svizzera e non fare gaffe nell’abbinamento culinario.

La notevole struttura di questo vino è mitigata comunque dalla componente morbida e rotonda dell’uva: per questo il Merlot della Svizzera si apprezza molto bene a tavola.

Il vino Merlot rosso ticinese sprigiona il meglio di sé se affiancato a sughi di carne, arrosti, selvaggina, salumi nostrani.

Il Merlot rosso però è il re dei vini quando si tratta di esaltare una degustazione di formaggi, come Emmentaler e Gruyere, evitando invece quelli piccanti.

Ecco un’idea di menù per una cena ideale in grado di esaltare un buon calice di vino Merlot rosso del Ticino:

  • Antipasto con bruschette ai funghi e crema di radicchio
  • Minestrone di verdure con crostini di pane
  • Secondo piatto di carni arrosto o grigliate, speziate a piacere
  • Degustazione di tocchetti di formaggio

Il Merlot rosso ticinese con queste caratteristiche vino ad una temperatura di 16°-18° C, in modo da favorire lo sviluppo degli aromi ed esaltarne la morbidezza in calici da vino rosso classici.

Vuoi continuare questo affascinante viaggio nel mondo dei vini rossi e in particolare esplorare il territorio della Svizzera italiana? Guarda allora la nostra speciale selezione di etichette.