Vino Ticinese: lasciati stupire dalla nostra selezione

I vitigni di Merlot rappresentano la grande maggioranze tra quelli coltivati in Ticino (per una proporzione di circa l'83%), ciò anche per motivazioni storiche: dopo l'arrivo della filossera della vite dalle Americhe che distrusse i vitigni autoctoni europei sul finire del XIX secolo, infatti, il Merlot si dimostrò uno dei vitigni più resistenti, e ciò condusse quindi alla sua diffusione su larga scala. Accanto alla tradizione ticinese di grandi Merlot, tuttavia, nel corso degli anni si sono affermati grandi vini prodotti a partire da altre uve: pensiamo ad esempio al Vigna Noverasca Ticino D.O.C., lo chardonnay barricato della Cantina Giubiasco (CAGI), oppure per gli amanti del rosso, il CERUS, vino rosso biologico barricato I.G.T. dell'Azienda Agricola Bianchi.


Un elemento chiave dell'offerta turistica e per il tempo libero
Il vino è un prodotto che unisce, e paradossalmente svolge spesso questa funzione anche per chi non lo beve abitualmente. Il profondo legame con il territorio, infatti, porta la produzione vinicola a rappresentare un punto cardine dell'offerta turistica e di attività per il tempo libero del nostro Cantone: pensiamo ad esempio ai numerosi sentieri tematici che il Mendrisiotto offre a chi desidera conoscere le radici della viticoltura e quindi addentrarsi nei vigneti e godersi paesaggi incantevoli. Al tempo stesso, eventi basati sul tema del vino ticinese sono presenti nelle nostre agende con cadenza periodica: la Sagra del Borgo nella città vecchia di Mendrisio, le Cantine Aperte e le locali vendemmie sono soltanto alcuni esempi, che tuttavia hanno un posto di rilievo nello scenario socioculturale ticinese.


Un progetto che unisce vino, gastronomia e territorio
Tra i progetti finalizzati alla valorizzazione del vino ticinese, assume una rilevanza particolare la Casa del Vino Ticino: nella location incantevole dell’antico mulino del Ghitello, situato a Morbio Inferiore alle porte delle Gole della Breggia, è possibile degustare i vini prodotti da ben quarantacinque produttori ticinesi. Degustazioni sensoriali, degustazioni emozionali, serate tematiche o pranzi e cene con abbinamenti enogastronomici sono soltanto alcune delle proposte della Casa del Vino Ticino. Alcune delle cantine presenti all’interno di questo interessante progetto, così come la selezione dei loro migliori vini, sono disponibili nella sezione Vini Ticinesi della nostra enoteca online.

Fonti: ticinomoments, magazine di Ticino Turismo