La nostra selezione di tesori piemontesi


Barolo e Barbaresco, dal cuore del Piemonte
Ogni mese nel nostro blog percorriamo le strade di terre di grandi vini. È quindi una tappa doverosa (e assai piacevole) il Piemonte, patria di due dei prodotti vitivinicoli più noti e rinomati nel panorama italiano: il Barolo e il Barbaresco. Due vini prodotti da Nebbiolo in purezza coltivato nella celebre regione delle Langhe, il primo intenso, deciso e a volte ruvido, il secondo più elegante, delicato e preferito dal pubblico femminile.

Da sempre e perennemente alla ricerca dei migliori prodotti disponibili sul mercato europeo, per i nostri clienti abbiamo selezionato un produttore che più di altri ha saputo emozionarci.



Una novità nella nostra cantina
Il nostro viaggio alla ricerca di grandi Barolo e Barbaresco ci ha condotti al confine tra Langhe e Monferrato, dove abbiamo fatto conoscenza della Cantina TRE DONNE di Neive, in provincia di Cuneo. Nata da una famiglia che affonda le radici nella produzione vitivinicola nel lontano 1850, la cantina è oggi condotta da Rosanna, Daniela e Antonella, eredi di un’importante eredità di produzione vinaria che custodiscono e innovano insieme ai tre mariti.



La nostra scelta di Barolo e Barbaresco
Elevata espressione di eccellenza piemontese che abbiamo potuto apprezzare è il Barolo DOCG Donna Clotilde, un rosso importante e di carattere che ama l’invecchiamento e che esprime al meglio la sua struttura solida al palato se accompagnato a carni rosse. Per chi è alla ricerca invece di un vino con una buona struttura e tannini un po’ ruvidi, ma non prevaricanti, dal finale corretto e pulito e con un elegante equilibrio, il nostro consiglio è di provare il Barbaresco DOCG Donna Milia. Il vino maggiormente premiato della Cantina TRE DONNE.



Un’offerta ampia e variegata
Certamente se si desidera approfondire la conoscenza della produzione vitivinicola piemontese, Barolo e Barbaresco sono tra i primi vini da scoprire: tuttavia, la nostra ampia selezione di prodotti di questa regione è in grado di offrire anche ai più esperti spunti di riflessione e novità in grado di ammaliare.

Nella nostra sezione dedicata ai vini piemontesi puoi trovare una vasta scelta di DOC e DOCG che includono selezioni di Barbera d’Alba e Barbera d’Asti, Nebbiolo d’Alba, Roero, Dolcetto delle Langhe e Dolcetto d’Alba. Sono inoltre presenti anche grandi bianchi, quali il Gavi di Gavi DOCG e il Roero Arneis DOCG, anch’essi prodotti dalla Cantina Tre Donne.